ASSISTENZA TELEFONICA +39 3475816093

SPEDIZIONE GRATUITA CON € 50,00 DI ORDINE

Calendula officinalis: Le numerose proprietà lenitive e cicatrizzanti per la salute della tua pelle

Scopri la magia della Calendula officinalis: un fiore giallo arancio dalle straordinarie proprietà

Nota per le sue numerose proprietà antinfiammatorie e lenitive, la Calendula Officinalis è una pianta della famiglia delle Asteracee. La sua origine è Nord Africana, cresce spontaneamente in tutta l’area mediterranea ed è facilmente riconoscibile grazie all’aspetto dei suoi fiori, simili a quelli della margherita, ma molto più grandi e di color giallo arancio.

Questa colorata fioritura ha inizio in estate e dura fino ai primi freddi invernali. Sembra che sia proprio la regolare rifioritura della pianta ad aver dato origine all’etimologia del suo nome: in latino, infatti, la Calendae, erano il primo giorno di ogni mese del calendario romano, legato al ciclo lunare; per altri, invece, il nome rimanderebbe ai semi di Calendula, simili a quarti di luna, che compaiono una volta al mese.

La Calendula officinalis: un’alleata naturale per curare ferite, acne ed eczemi

Ricchissima di antiossidanti e vitamina E, che proteggono e rinforzano la pelle, la Calendula ha un’azione cicatrizzante anche sulle aree escoriate, ed è quindi ottima in caso di piccole ferite, abrasioni, piaghe o geloni, perché stimola la formazione di nuove cellule. Non solo: essa è utilissima anche per la cura degli arrossamenti, dell’acne, degli eczemi e della dermatite; la sua azione antifungina e batteriostatica abbassa la carica batterica, riporta equilibrio e benessere alla cute e impedisce l’insorgere di infezioni sulle ferite aperte, per questo viene spesso utilizzata in gel.

Lenitiva, cicatrizzante e batteriostatica:  una delle migliori amiche della cute

Calendula Officinale Blog Dr.Vandelli
Calendula Officinale Blog Dr.Vandelli

È, inoltre, un valido rimedio naturale contro i problemi causati da agenti atmosferici, esposizione solare e la conseguente secchezza cutanea.

È ampiamente usata, visto il basso rischio di allergie, e non sono note controindicazioni o effetti collaterali: anzi, infusi e decotti sono particolarmente indicati per lenire le irritazioni delle mucose.

Se volete beneficiare delle proprietà di questa pianta, potete provare il Gel Biologico alla Calendula e il Detergente Intimo Delicato del Dr. Vandelli!