Di cosa parliamo in questo articolo?
ToggleLa Canfora: da secoli al servizio della salute e del benessere
La Canfora è un estratto del Cinnamomum Camphora, albero della famiglia delle Lauracee. Queste enormi piante possono raggiungere i 40 metri d’altezza e sono originarie dell’Asia Orientale, dove vengono considerati alberi sacri in grado di portare alla meditazione, e quindi al contatto con le divinità; per questa ragione sono utilizzate da secoli per creare gli incensi. Oggi è coltivato anche in molti altri paesi, tra cui l’Italia.
Proprietà antinfiammatorie e analgesiche della Canfora: un rimedio naturale
I suoi fiori sono piccoli e bianchi, mentre i frutti sono violacei e simili a bacche. La canfora, però, viene normalmente ricavata dalla lavorazione delle radici, della corteccia e dei rami. Tuttavia, si tratta di un’operazione molto costosa, per questo molto più spesso si utilizzano anche le foglie. Il suo odore molto intenso la rende un antiparassitario largamente utilizzato.
Da sempre nota per le sue proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antisettiche, la Canfora è un vasodilatatore, perciò un buon rimedio per problemi cardio-vascolari e bronchiali. Se presa sotto forma di gocce o granuli, infatti, ha un’azione antinfiammatoria sui bronchi, diventando utile soprattutto per il trattamento di asma e raffreddori. Se utilizzata all’interno di creme o gel è particolarmente indicata per dolori muscolari, articolari e reumatici.
Utilizzi e precauzioni della Canfora: cosa sapere prima di usarla
Essendo una sostanza ad alta sensibilizzazione, un’assunzione prolungata della canfora, sia per uso interno che esterno, è da evitare, in quanto potrebbe provocare dermatiti da contatto o allergie respiratorie. Per questi motivi è necessario evitarne l’utilizzo nei bambini piccoli e nelle donne in gravidanza o allattamento, e, ovviamente, in caso di intolleranza o allergia ai suoi composti.
Per beneficiare delle proprietà della Canfora puoi provare L’olio Medicato 31, la Crema Dolori Articolari e Crema Piedi Levigante del Dr.Vandelli.